20 Aprile 2024
News e Appuntamenti

Gara di Orienteering - Parco delle Cascine, Firenze Domenica 7 Aprile 2019

09-04-2019 14:09 - Appuntamenti
Orienteering alle cascine con i nostri tecnici Claudia e Manuel
Domenica scorsa, alle ore 10.00, si è disputata un'entusiasmante gara promozionale di Park-Orienteering, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Firenze Orienteering”.

Bello e ben articolato il tracciato della gara che si è sviluppato interamente nell'area esterna del complesso sportivo delle Pavoniere, consentendo ai partecipanti di immergersi nello spumeggiante verde primaverile del Parco delle Cascine di Firenze.
Circa 30 ragazzi, tutti studenti dell’ I.C. “Piero della Francesca” di Firenze, 3 docenti ed un folto gruppo di genitori in veste di accompagnatori, si sono dati battaglia, armati di mappa, bussola e tanta voglia di mettere alla prova non solo le loro capacità di corsa ma anche e soprattutto quelle di orientamento.

Nella Categoria docenti ha primeggiato con l’ottimo tempo di 8’58” Antonello Bello, Prof. di Storia dell’arte della Scuola Secondaria dell’I.C. Piero della Francesca.
Con tanta grinta ed altrettanta determinazione si è imposto invece nella categoria individuale con il tempo di 9’27” Kevin Tafilaj, studente della classe 3^A della primaria “G. Bechi”.
Infine, nella categoria studenti accompagnati da un genitore, ha vinto a sorpresa, con un tempo record di 7’ e 44”, Sara Martinelli, della classe 1^D della Scuola Secondaria di primo grado “Piero della Francesca”.

Da sottolineare la bravura di tutti i partecipanti che, pur essendo dei neofiti di questo sport, hanno completato la prova senza nessun errore di punzonatura e soprattutto senza perdere l’orientamento.
Molti di questi ragazzi seguono il progetto PON “Allena Menti e Corpo” proposto dalla Scuola “Piero della Francesca” nell’anno in corso, strutturato e condotto dal Prof. Giovanni Torcelli, docente della Scuola Primaria “Bechi” ed esperto di Orienteering.
Il progetto PON vede la partecipazione di 29 alunni della scuola Primaria e di 19 della scuola Secondaria di primo grado, i quali, con una frequenza settimanale, approfondiscono il cosiddetto “sport dei Boschi”, studiando le varie tecniche di orientamento con mirate esercitazioni teoriche e pratiche.

“Sono molto soddisfatto” commenta il prof. Torcelli, “ soprattutto della larga partecipazione dei genitori, a cui va la mia stima ed il mio apprezzamento per l’impegno mostrato nell’accompagnare i figli alla gara ed, in questo particolar caso, anche nel correre e faticare al loro fianco. Un ringraziamento doveroso va all’ASD Firenze Orienteering, nella persona di Pierluigi Cantini, coadiuvato dai suoi tecnici, che ci ha permesso di vivere questa bellissima esperienza”.
Il prof. Bello aggiunge: "Correre, ma non troppo, ragionando, guardando e confrontando intorno. Nell'Orienteering vedo un insegnamento per ogni momento del quotidiano. Se si aggiunge che l'organizzazione della gara coinvolge genitori, allievi e docenti, si intuisce anche come questa disciplina sportiva comporti una serie di benefici nei rapporti sociali oltre che didattici."
Nella fase finale del PON si svolgerà inoltre un’altra gara di orienteering valevole come “Campionato d’Istituto”, che completerà il calendario delle gare scolastiche.

Prossimo appuntamento: Domenica 19 Maggio 2019, al Parco delle Cascine. Gara sempre organizzata da ASD Firenze Orieteering.



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie