03 Dicembre 2020
News e Appuntamenti

Coppa Italia Pre-O

05-10-2017 23:55 - Gare
Il 15 ottobre si svolgerà nello storico Parco delle Cascine di Firenze la gara di Coppa Italia della disciplina Pre-o.

L´Orientamento di Precisione o Trail-Orientamento (in breve Trail-O) è l´ultima nata tra le discipline dell´Orienteering.
i tratta di una disciplina che non prevede di raggiungere fisicamente i punti di controllo posizionati sul terreno di gara, ma di identificarli, sempre usando mappa e bussola, presso dei punti di osservazione debitamente segnalati lungo dei sentieri facilmente percorribili. Da ogni punto di osservazione sono visibili una o più lanterne e il concorrente deve decidere quale corrisponda eventualmente al punto di controllo riportato in mappa, punzonando correttamente il proprio testimone di gara.

La classifica si stila in base al punteggio acquisito (numero di punti di controllo correttamente identificati) e non in base al tempo impiegato per portare a termine il percorso: a parità di punteggio viene considerato il tempo impiegato per rispondere alle cosiddette "postazioni a tempo", in cui il concorrente, cronometrato dai giudici di gara, ha un massimo di 60" per indentificare ciascun punto di controllo proposto. Per ogni errore sulle postazioni a tempo viene comminata una penalità di 60". Sono previste penalità anche se un concorrente non completa il percorso entro il tempo massimo previsto per la gara.

Date le sue caratteristiche che esaltano le qualità di lettura e interpretazione della mappa a scapito della componente fisico-atletica, il Trail-O è praticabile anche da chi ha difficoltá di movimento: le strade ed i sentieri che costituiscono il percorso di gara sono facilmente percorribili anche da carrozzine a rotelle. E´ pertanto uno dei pochissimi sport in cui concorrenti con handicap gareggiano esattamente alla pari di quelli normodotati.

Il Pre-O è una specialità di gara del Trail-O ed è la formula "classica" che prevede il completamento di un percorso composta da una sequenza di punti di controllo/osservazione e da più postazioni a tempo, tipicamente posizionati all´inizio o alla fine del percorso.

In concomitanza si svolgerà la gara promozione di corsa orientamento su tre percorsi di diversa lunghezza.



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio


Documenti allegati
Dimensione: 584,11 KB
Dimensione: 410,96 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio